Aprile 2019; ero a New York City per accompagnare alcuni gruppi di turisti in visita nella città, la mia prima esperienza da tour leader, un’esperienza che ha cambiato la mia vita professionale e che prima o poi vi racconterò, ma adesso concentriamoci sull’argomento del post; come fotografare New York City in Black Color-
Avevo trascorso la giornata in Downtown Manhattan, per poi accompagnare il gruppo di turisti in aeroporto al J.F.K., stavano rientrando in Italia dopo aver trascorso 6 giorni a New York City. Ero stanco, ma avevo in mente una foto che non ero ancora risuscito a scattare nonostante fossi a Manhattan da diversi giorni.
Dovevo fotografare New York come non avevo fatto prima.
Dopo aver svolto il mio lavoro, sono rientrato in metro fino alla 8th Ave vicino al mio albergo. Essendo le 9:07 pm, decido di fermarmi a cena in un ristorante che in questo mese di permanenza mi ha rifocillato più volte, il Bareburger nel quartiere di Hell’s Kitchen. Ceno velocemente, per fortuna un posto per una persona si trova facilmente, nonostante il ristorante sia molto frequentato.
Esco e mi dirigo verso l’hotel, devo prendere la macchina fotografica e il cavalletto, la foto che avevo in mente di fare richiede un tempo di esposizione lungo.
Ascensore, apro la porta della camera, prendo velocemente l’attrezzatura, scendo e mi dirigo rapidamente verso Chelsea in un incrocio tra la 9th Avenue e la W 34th Street, punto perfetto per avere allineati l’Empire State Building e il New Yorker, hotel simbolo della città.
L’incrocio è trafficato, ma per fortuna passano di qui pochi pedoni, meno male perché un’impalcatura posizionata proprio a ridosso delle strisce pedonali mi lascia poco spazio per trovare la giusta inquadratura.
Faccio un po’ di prove anche per trovare la giusta esplosione, uso la macchina in manuale e nonostante la conosca bene, qualche piccolo aggiustamento è necessario per fotografare New York come non avevo fatto prima.
Un po di dati tecnici:
La corretta esposizione, per avere fonti di luce non bruciate e mantenere una profondità di campo alta, mi impone un diaframma F 22, molto chiuso lo so, alcuni storceranno il naso, ma a me piace così e mi permette, tra l’altro, di controllare bene il DOF e mantenere le alte luci sotto controllo.
Con una lunghezza focale di 22mm che mi porta a usare un tempo di esposizione lungo, di ben 10 secondi.
Un’esposizione così prolungata, è perfetta per quello che avevo in mente; ovvero tenere fermo il panorama, ma avere delle splendide linee orizzontali generate dalle auto che provengono lateralmente, qualcosa che unito alle linee bianche delle strisce pedonali, mi permette di realizzare esattamente quello che avevo in mente, ovvero la foto che potete ammirare qui sotto.
In post produzione, con l’aiuto di Adobe Lightroom, sviluppo il file RAW agendo sopratutto sui colori principali, desaturando molto quasi tutti gli spettri ad eccezione dell’arancione e di alcune dominanti rosse.
Regolo contrasto, luci e ombre per arrivare all’effetto “black color” tanto di moda tra gli instagrammer e che tanto si adatta alla street photography e all’atmosfera dark di New York City!
La città vista dal ponte di Queensboro è sempre la città vista per la prima volta, nella sua selvaggia promessa di tutto il mistero e la bellezza del mondo.
(Francis Scott Fitzgerald)
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